Pane Arabo

Report Violation


1 di 1 Foto Chef
Carica Immagine
Inserita da: Chef
Inserita:  Pane
Pagine viste:  1563 Visite
Tempo Preparazione:  40 minuti
Tempo cottura:  18 minuti

Altre informazioni

Portata: pane
Tipo Cucina: Tradizione Italiana

Ingredienti

Ingredienti: 400 gr. Farina ( tipo “0” di grano tenero), 12,5 gr. Di lievito di birra (1/2 dadino di quelli che si vendono in giro), 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaino di sale fino, 200 ml. c.a. di acqua tiepida.

Indicazioni

disponete la farina a fontana,aggiungete il lievito,lo zucchero,l’olio, l’acqua (un poco alla volta). Cominciate ad impastare il tutto e dopo aver amalgamato bene i componenti, aggiungete il sale.
Continuate ad impastare aggiungendo un poco d’acqua alla volta fino ad ottenere un impasto morbido (ma non appiccicoso), liscio ed elastico ( vi potete aiutare usando il matterello , spianando a più riprese il composto fino ad avere l’effetto voluto).
Mettete,quindi, l’impasto a lievitare coperto da un canovaccio umido (alternativa può essere di sfarinarlo abbondantemente e coprirlo con un foglio di plastica tipo domopack) per circa un’ora o comunque fino a che non raddoppia il suo volume  Dividetelo in piccoli pezzi tutti uguali ed arrotondarli in modo che la saldatura risulti essere completamente sotto(come per i panini al latte, con i pollici tirate la pasta dall’alto in basso).
  2) Disponeteli uno a fianco all’altro distanziandoli un po’ e rifare la procedura per lasciarli lievitare nuovamente. Di nuovo passerà più o meno un’ora e saranno raddoppiati.
 3) A questo punto mettete una padella antiaderente sul fornello e fatela arroventare(deve essere caldissima) e cominciate a schiacciare e tirare le palline di pasta come se doveste fare delle pizzette rotonde ed uniformi.
  4) Passatele una alla volta nella padella e come vedete alzarsi delle piccole bolle d’aria giratele in modo che possano colorarsi Il più uniformemente possibile, si gonfieranno come gnocchi fritti(o piacentini)
 

Nessuna Recensione e' stata aggiunta