Ricetta Nocino Fatto in Casa

Report Violation


1 di 1 Foto Chef
Carica Immagine
Inserita da: Chef
Inserita:  Cocktail Drink
Pagine viste:  3369 Visite
Tempo Preparazione:  0 minuti
Tempo cottura:  0 minuti

Altre informazioni

Portata: aperitivi
Tipo Cucina: Tradizione Italiana

Ingredienti

Ingredienti per circa 2 litri di nocino

 30 noci
 1,5 litri di alcool
 2 grammi di cannella
 10 chiodi di garofano
 750 grammi di zucchero
 400 ml di acqua
 una scorza di limone tagliata a pezzetti

Indicazioni

Preparazione:
 per prima cosa tagliate le noci in due o quattro parti, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti in un contenitore insieme alle noci. Chiudete ermeticamente e lasciate al sole per 40 giorni, ricordandovi di agitare giornalmente. Poi filtrare il tutto e il vostro digestivo è pronto

ricetta per il nocino di San Giovanni 24 Giugno

 30 noci raccolte il giorno di San Giovanni (ovvero il 24 giugno), 1,5 litri di alcool, 10 chiodi di garofano, 750 grammi di zucchero, 500 ml di acqua, cannella tritata e scorza di un limone.

Questa ricetta proviene dalle tradizioni popolari quando la notte di San Giovanni si andava a cogliere le noci perché durante il solstizio d’estate, che nel calendario precedente a quello gregoriano era appunto il 24 giugno, le streghe si trovavano sotto gli alberi di noce per i loro sabba.

In realtà in quei giorni di giugno la noce è nel “tempo balsamico” ovvero nel miglior momento per essere colta, con i profumi forti dati dalla grande presenza di linfa, oli e vitamine.

La preparazione del nocino “popolare” è la seguente: tagliare le noci a spicchi e lasciarle un giorno all’aria aperta. Mettere poi le noci e tutti gli altri ingredienti in un contenitore grande per 40 giorni in un luogo caldo o al sole. Agitare tutti i giorni e passato il tempo filtrare con una garza ed un passino. Aspettare un altro mese e quindi servire.

 

 

Nessuna Recensione e' stata aggiunta