Torta Mimosa 8 Marzo

Report Violation


1 di 1 Foto Chef
Carica Immagine
Inserita da: Chef
Inserita:  Torte
Pagine viste:  1938 Visite
Tempo Preparazione:  45 minuti
Tempo cottura:  35 minuti

Altre informazioni

Portata: dolci
Tipo Cucina: Tradizione Italiana

Ingredienti

Ricetta Torta Mimosa

Ingredienti (dosi per 6 - 8 persone):

Per il pan di Spagna:


170 g di farina
220 g di zucchero
40 g di burro
6 uova
una bustina di vanillina
sal
Per la crema pasticciera:

3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
3 dl di latte
2 cucchiai di farina
una bustina di vanillina
Per la decorazione:

mezzo bicchiere di maraschino
zucchero a velo

Indicazioni

Preparazione del Pan di Spagna
Separate i tuorli dagli albumi e poi mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero, montateli con la frusta elettrica fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Setacciate insieme la farina e la vanillina e poi incorporateli gradualmente al composto, unite poi 30 gr di burro fuso e mescolate e unite un pizzico di sale, battete con la frusta fino ad avere un composto omogeneo e ben gonfio.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo per torte dal diametro di 22 centimetri, versate il composto per il pan di Spagna e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Quando il pan di Spagna sarà pronto, spegnete il forno e fatelo raffreddare lì dentro stesso. Poi sfornate il dolce e sformatelo su un piatto da portata.

Preparazione della crema
Battete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto molto gonfio,unite la farina e la vanillina e poi, mescolando e poco per volta aggiungete il latte tiepido. Mettete questa crema in una pentola e portatela sul fuoco, cuocete a fuoco dolce mescolando in continuazione con la frusta a mano, per non far formare i grumi. La crema sarà pronta quando si sarà addensata e comincerà a bollire, poi fatela raffreddare mescolando spesso.

Composizione Torta Mimosa
Tagliate il pan di Spagna in tre dischi, dovete usare un coltello lungo e ben affilato e fare attenzione a mantenere, per ogni disco, la stessa altezza, in modo da avere tre dischi uguali o molto simili. Il disco centrale lo useremo per la decorazione, quindi dovete togliere la crosta esterna e poi fare tutto il disco a dadini piccolini.

Mettete la base della torta in un piatto da portata e bagnatelo con il Maraschino, poi fate uno strato mettendo metà della crema pasticcera, coprite con l'altro strato di pan di Spagna e poi bagnate ancora con il Maraschino e completate con la crema, livellatela con un coltello e poi mettete sopra i cubetti di torta, disponeteli in modo uniforme e poi spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

In alternativa potete sbriciolare il disco centrale di pan di Spagna e cospargere la torta con queste bricioline, poi decorate a piacere con un rametto di mimosa oppure con zuccherini a forma di mimosa

Nessuna Recensione e' stata aggiunta