Aimo e Nadia - Zuppa di Baccalà e Lenticchie

Report Violation


1 di 1 Foto Chef
Carica Immagine
Inserita da: Chef
Inserita:  Chef Famosi
Pagine viste:  2327 Visite
Tempo Preparazione:  120 minuti
Tempo cottura:  120 minuti

Altre informazioni

Portata: primi
Tipo Cucina: Creativa

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

QuantitàIngrediente

600 gbaccalà ammollato tagliato in 12 pezzi
16cime di rapa
3 dlfumetto di pescemezzo bicchiereAlbana di Romagna
scalogno sedano carote prezzemolo basilico
5 cucchiaiolio extravergine di oliva
100 glenticchie
mezzocipollotto
1 pezzettocosta di sedano
1 mazzetto guarnitosalepepe

Indicazioni

Preparazione
Pulire le lenticchie da eventuali impurità, lavarle, quindi metterle in una casseruola con mezza  carota, mezzo cipollotto, 1 pezzetto di costa di sedano e il mazzetto guarnito (composto di prezzemolo, timo, alloro, salvia e rosmarino) coperte abbondantemente di acqua. Portare a ebollizione e far sobbollire per circa 15 minuti, salare, quindi di terminare la cottura (circa 5 minuti); togliere dal fuoco e scolare.

Far appassire in una padella un cucchiaio di scalogno, sedano e carota tritati in un cucchiaio di olio; unire le lenticchie e saltarle per pochi minuti.

Sbollentare le cime di rapa in poca acqua leggermente salata per 4 minuti; scolarle e mettere da parte mezzo bicchiere della loro acqua di cottura.

In una padella dai bordi alti far appassire 2 cucchiai di olio con un altro cucchiaio di scalogno, sedano e carota tritati; aggiungere il baccalà, bagnare con il vino e lasciar evaporare a fuoco vivace.

Cuocere per due minuti, quindi unire le lenticchie, il fumetto e l'acqua di cottura delle cime di rapa. Aggiustare di sale e pepe e, poco prima di togliere dal fuoco, unire un cucchiaino di prezzemolo e  basilico tritati.

Presentazione

Servire ben caldo in mezze fondine, completando con un filo d'olio. A piacere si possono arrostire e agliare leggermente 4 fette di pane casareccio e metterle nel fondo dei piatti disponendovi sopra il baccalà con il suo brodetto.
chef Aimo e Nadia Moroni luogo di aimo e nadia milano

Nessuna Recensione e' stata aggiunta