Categorie
Secondi Carne

Filetto al Pepe Verde

Ci avete mai pensato che il filetto di carne, è un tipo di taglio che deriva proprio dalla tecnica di avvolgere il filetto con dello spago da cucina. La ragione è “legata” al fatto che la carne, senza quel filetto, in cottura può deformarsi perdendo di estetica e sopratutto riducendo l’effetto di conservazione umida del nucleo.

Ora che lo sapete, fatelo ma senza stringere troppo, altrimenti potrebbe addirittura essere controproducente e tagliare la carne.

Ma non finisce qui, la nostra versione di filetto è più speciale del solito, scopri il perché!

Tempo di preparazione10 minuti
Tempo di cottura14 minuti
Tempo totale24 minuti
Porzioni4
Calorie
PortataSecondi
Tipo di cucinaTradizione Italiana

Ingredienti

  • 4 fette di filetto di manzo da 150 g circa l’una
  • 4 cucchiai di pepe verde in grani meglio in salamoia
  • 4 cucchiai di brandy
  • 1 dl di latte
  • 40 g di burro
  • 100 gr di fondo bruno oppure 10 gr di estratto di carne
  • sale

Preparazione

  1. Prendi i filetti e legali tutti intorno con dello spago da cucina (facendo fare allo spago un unico giro completo) in modo che la carne non si deformi.
  2. Prendi il pepe verde, sbatti leggermente metà dei grani e comprimili sui entrambi i lati di ciascun filetto.
  3. In una padella fai sciogliere lentamente il burro, unisci il filetto e fallo rosolare vivacemente per 3 minuti su ogni lato, aggiusta di sale e poi toglili dalla padella tenendoli in caldo.
  4. Nella padella in cui hai cotto i filetti aggiungi il brandy e fallo fiammeggiare. Per ottenere questo risultato inclina leggermente la padella verso il fornello.
  5. Appena ottenuta la fiamma aspetta che si spenga e unisci il pepe rimasto il latte e il fondo bruno o l’estratto di carne oppure solo della panna, fai addensare per qualche secondo e aggiusta di sale.
  6. Rimetti i filetti nella padella che ha appena fiammeggiato, aggiungi anche il sughetto che il filetto avrà lasciato nel piatto in cui lo avevi momentaneamente riposto, e fai insaporire per qualche istante nella salsa.
  7. Per girarli usa una paletta di legno, appena pronti servili immediatamente.
  8. Decorare con dell’insalatina croccante e verdurine appena scottate.